“Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto” diceva Oscar Wild ed è proprio quello che è successo con le nuove eroine Holliwoodiane. Ormai anche il grande schermo avverte il cambiamento di percezione della donna: non più figura di contorno ma protagonista potente e d’impatto, non solo a livello di carattere ma anche grazie all’aspetto e al costume che non lascia più spazio ai centimetri di pelle nuda ma veste il corpo senza rinunciare alla femminilità.
Questo è il lavoro fatto dalla pluripremiata costumista holliwoodiana Sanja Hays, d’origine Croata ma naturalizzata americana, cha ha creato l’immagine delle nuove super eroine, ma soprattuto di Captain Marvel, protagonista del ventunesimo film della Marvel Cinematic Universe.
La costume designer ha creato un look pratico per la protagonista del film, avvicinandola a se stessa ed a qualunque donna, di per se super perché multitasking per natura, senza rinunciare alla sensualità ed al fascino.
Questo innegabile fascino ha portato il film a guadagni stratosferici al botteghino, tanto da diventare un caso che verrà preso in esame proprio a Milano nella Sartoria Teatrale Arrigo Costumi, baluardo non solo nella tradizione ma anche nel “Girl Power”.
Grazie ai The Dark Candy, coppia di professionisti appassionati di cinema composta dal regista greco Sakis Lalas e dalla giornalista di moda Valentina De Giorgi, che hanno creato la docuserie “Meet Hollywood Costume Designer” in cui raccontano i travolgenti retroscena del mestiere.
Questo è quello che accadrà il 7 ottobre a Milano nel fantastico scenario della Sartoria Teatrale Arrigo.