Una tra le più storiche sartorie teatrali italiane

Argomento di tesi universitarie e di ricerche, l’impresa milanese è un esempio sempre nuovo di artigianalità e manifattura italiana di altissimo livello, con un archivio di oltre 25.000 capi tra abiti e accessori e 3.000 documenti originali fra figurini e bozzetti di costumisti e designer di fama mondiale.

Anno di Fondazione

Dipendenti

Mq su 3 piani

Costumi in archivio

Spettacoli teatrali realizzati

Spettacoli televisivi realizzati

Il fondatore

La Sartoria Teatrale Arrigo Costumi è opera del geniale sarto Arrigo Basso Bondini, arrivato a Milano nel Secondo Dopoguerra dal Friuli e che ancora oggi, a quasi novant’anni, taglia inquartate e culottes courtes settecentesche o redingote ottocentesche con maestria assoluta. Il taglio sartoriale storico è ormai patrimonio di pochi esperti.

La nuova generazione

Nelle grandi sale della struttura industriale di 3000 metri quadrati in via Quaranta, 10 fra sarti e artigiani curano tutto il processo di creazione di un capo e di un accessorio, comprese armature e copricapi.

Alla gestione di ogni progetto si alternano le tre figlie del maestro Arrigo, Cinzia, Stefania e Deborah, da poco affiancate anche da Valentina Bianchini, trent’anni, prima figlia di Cinzia, ex modella con studi di moda e arte alle spalle.

La storia di Arrigo Costumi

Anni ’50

Bozzetto per costume Sandra Mondaini nello spettacolo di Macario

Arrigo Basso Bondini, già sarto maschile finito, arriva a Milano e subito viene ingaggiato dalla sartoria teatrale Boetti, dove veste i «boys» di Wanda Osiris, e Annamaria, producendo spettacoli in Italia e a Las Vegas.

Iniziano così le grandi collaborazioni con le compagnie teatrali di prosa, con Walter Chiari, Dapporto, Macario e la compagnia dialettale I Legnanesi (ancora oggi cliente della sartoria).

Anni ’70

Bozzetto per costume Strega del programma RAI Stryx

Nasce la Sartoria Teatrale Arrigo Costumi che, forte delle collaborazioni avviate dal maestro Arrigo Basso Bondini negli anni precedenti, si qualifica subito come impresa leader nel settore artistico.

A distanza di pochi anni, Arrigo Costumi avvia una collaborazione con la Rai di Milano per grandi produzioni televisive come Stryx, Fantastico e Giochi senza frontiere che si affiancano, talvolta con gli stessi registi e costumisti, alla realizzazione dei costumi per il festival dell’operetta al Teatro Verdi di Trieste.

 

Anni ’80 – ’90

Per la Sartoria Teatrale Arrigo Costumi inizia l’ascesa internazionale, con i grandi allestimenti lirici per i più illustri registi italiani, da Beppe De Tomasi a Gino Landi. Si avviano collaborazioni importanti a livello internazionale con il Teatro del Liceu di Barcellona, il Metropolitan Theatre di New York e i teatri di Montecarlo, di Tokyo e di Atene. In Italia, i costumi della Sartoria Teatrale Arrigo sono richiesti da l’Arena di Verona, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Massimo di Palermo e i teatri di Firenze, Bologna, Macerata e Pesaro.

In contemporanea, nasce una partnership con il Teatro alla Scala di Milano, tuttora in essere, che da vita a produzioni importanti come Fra’ Diavolo (1991), …. e Tamerlano (2017).

Con il boom industriale e mediatico della moda a Milano si intensificano anche le collaborazioni con i grandi stilisti: nel 1987, Arrigo Costumi realizza i costumi disegnati da Gianni Versace per il balletto «Malraux» di Maurice Béjart, e nel 1991 le reinterpretazioni Belle Epoque di Karl Lagerfeld per La Rondine all’Opera di Monte Carlo, dove la commedia lirica aveva debuttato nel 1917. Proseguono anche le collaborazioni televisive: dal 1983 al 1988, Arrigo Costumi realizza i capi per un programma di Canale 5 che cambierà per sempre la storia della società italiana: Drive In.

Figurino Karl Lagerfeld La Rondine – Opera Monte Carlo

Figurino Gianni Versace

 

Sandra Mondaini – Enrico Ruffini

Anni 2000

Moschino – costume per inaugurazione Olimpiadi Invernali Torino 2006

Alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006 Arrigo Costumi contribuisce con una serie di straordinarie «gonne-montagna» disegnate da Rossella Jardini per Moschino: un’evoluzione delle tournure tardo-ottocentesche che occupano le prime pagine dei quotidiani mondiali.

In questi anni si aggiunge anche un lungo elenco di produzioni televisive tra cui Arturo Brachetti, Zelig, Colorado Cafè e Crozza nel Paese delle Meraviglie.

 

 

 

2012 – 2013

Con l’aumento dell’interesse dei teatri italiani per i musical, Arrigo Costumi diventa il partner naturale per le produzioni di imprese come la Compagnia Della Rancia , che si affida alla famiglia Basso Bondini per i costumi di Happy Days.

Si intensificano le collaborazioni con la moda: la maison Versace chiede ad Arrigo Costumi di realizzare i costumi e le maschere per il tour mondiale «Born this way» di Lady Gaga – Stefani Germanotta.

Versace – bozzetto per abiti | Tour Lady Gaga

Lady Gaga indossa l’abito realizzato dalla Sartoria Arrigo

2013

Anche la pubblicità si affida all’artigianalità d’eccellenza di Arrigo Costumi: la sartoria firma, infatti, gli abiti di Bianca Balti per Tim, di Raul Bova e Mika per Tre.

Vengono realizzati i costumi per l’opera La forza del destino al Palau De Les Art Reina Sofia di Valencia, e per la Carmen portata in scena a Seoul.

In questo stesso anno, inoltre, Arrigo Costumi Milano è sponsor del Ballo Della Cavalchina al Teatro La Fenice di Venezia e fornitore dei costumi per la festa Veneziana all’ambasciata Italiana in Barhein.

Bianca Balti nello spot TIM

Mika e Raul Bova in Ballo in Maschera | Spot Tre All

 

Le ultime produzioni

Teatro

Alfredo Corno – bozzetto abito Madama Butterfly – Teatro Massimo Bellini Catania

RE PASTORE – Teatro La Fenice, Venezia
BARBIERE DI SIVIGLIA – Teatro Comunale, Bologna
RIGOLETTO – Teatro Comunale, Bologna
BALLETTO KOR’SIA – Teatro Massimo, Palermo
MADAMA BUTTERFLY – Teatro Massimo Bellini, Catania
LACKMÈ – Royal Opera House Muscat- OMAN
LA FIGLIA DEL REGGIMENTO – Teatro Verdi, Salerno
ELISIR D’AMORE – Korea National Opera, Seoul
TOSCA– Teatro Verdi, Salerno
TRAVIATA– Teatro Sociale, Como

 

 

 

TV & Musical

MADAGASCAR – Il Musical
HAPPY DAYS – Il Musical
STRISCIA LA NOTIZIA – Canale 5
PAPERISSIMA SPRINT – Canale 5
COLORADO LIVE – Italia 1

 

Paperissima Sprint Estate 2019 – Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva con il look scelto da Rosaria Giacomino

Progetto di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale

ARCHIVIAZIONE: è iniziato il processo di digitalizzazione del rilevante patrimonio  di costumi, accessori, bozzetti e documenti di Arrigo Costumi con la collaborazione di docenti dell’Università di Roma La Sapienza e del suo Dipartimento di Archivistica.

CENTRO DI RICERCA E SVILUPPO: la sartoria sta sviluppando un centro di ricerca e di sviluppo delle competenze storico-sartoriali nel costume storico e contemporaneo. Obiettivo del nuovo centro sarà la diffusione, presso scuole, accademie, associazioni, privati,  delle tecniche sartoriali  che costituiscono il patrimonio e l’unicità di Arrigo Costumi. Il centro, con il suo archivio, la sua sartoria e una serie di corsi ad hoc, sarà aperto a costumisti, scenografi, stilisti, giornalisti e studenti e a chiunque sia appassionato di storia del costume.

Contattaci

Inserisci di seguito i tuoi dati. Ti risponderemo il prima possibile.


Come possiamo aiutarti?

Sentiti libero di porci qualsiasi domanda, o richiesta di informazioni.