Arrigo Costumi interpreta

“Questione di pelle”

La mostra curata dalla giornalista Mariella Milani con la direzione artistica di Simone Guidarelli
è realizzata nella splendida vetrina di palazzo Gorani e vede protagonisti abiti e accessori realizzati in pelle

La mostra “Questione di pelle, real leather is real sustainability” si tiene dal 19 al 29 febbraio presso lo “Spazio Lineapelle” di palazzo Gorani in concomitanza con la Fiera Lineapelle, la più importante manifestazione internazionale del settore.

il progetto espositivo, curato dalla giornalista Mariella Milani, con la direzione artistica di Simone Guidarelli e in collaborazione con Italents, metterà in mostra pezzi unici realizzati da un maestro di stile come Gianfranco Ferré e creazioni di noti designer del presente come Antonio Marras, Italo Marseglia, Mario Dice e Diego Dolcini con le sue “scarpe cultura”.

Protagonista assoluta di questo evento: la pelle.

Per questa occasione la storica sartoria milanese Arrigo Costumi ha realizzato 4 abiti disegnati da Antonio Marras, Italo Marseglia, Simone Guidarelli e Mazzanti Piume.

Simone Guidarelli: abito formato da una cappa in pelle con stampa Tree of life che fa parte del suo progetto Walldesign; la stampa si ispira ad antichi ricami cinesi degli anni ’20 e agli eleganti motivi floreali alle arti visive giapponesi, ripreso anche nel camauro e nei guanti che completano l’abito.

page1image3135792

Mazzanti Piume: abito composto da un bustino con stecche di ispirazione settecentesca e un’ampia gonna in cui su cui sono state applicate a mano le piume, una ad una, direttamente sul tessuto, per ricreare in maniera armonica il naturale andamento delle onde del mare.

page1image3130592

page2image2891280

Antonio Marras: abito in pelle color madreperla cangiante, leggero e drappeggiato. Ha una seconda gonna che fa da mantello e un velo in pizzo sempre di pelle ma traforata: è un omaggio alla Madonna dei coralli di Alghero in Sardegna.

Italo Marseglia: l’abito è una rivisitazione in chiave ironica degli abiti Vittoriani. Ha maniche “a tulipano”, un’ampia gonna a balze lunga fino ai piedi, colletto all’italiana con un’apertura sul davanti conabbottonatura ed è tutto realizzato in morbida pelle color arancione.

page2image2890864

Arrigo Costumi è una delle più storiche sartorie italiane, fondata 50 anni fa da Arrigo Basso Bondini, arrivato a Milano dal Friuli, che ancora oggi a novant’anni taglia inquartate e culottes courtes settecentesche o redingote dell’800 con maestria ineguagliabile.

Arrigo Costumi ha realizzato abiti per i più importanti teatri del mondo, ha collaborato con famosi stilisti come Versace e Karl Lagerfeld e ha vestito innumerevoli personaggi, da Luciano Pavarotti a Lady Gaga.
La Sartoria possiede un archivio di oltre 25.000 capi tra abiti e accessori e 3.000 documenti originali tra figurini e bozzetti di costumisti e designer di fama internazionale.

hiips://www arrigocostumi com/

page2image13613312

La mostra QUESTIONE DI PELLE REAL LEATHER IS REAL SUSTAINABILITY aperta dal 19 al 29 febbraio
nello Spazio Lineapelle a Palazzo Gorani in Via Brisa, 19 – Milano
dalle 13.30 – 18.00 (escluso domenica) su ingresso libero.